Il lievito madre, chiamato anche pasta acida o lievito naturale è un impasto di farina e acqua acidificato da un insieme di batteri lattici che ne provocano la fermentazione. Il pane che si ottiene utilizzando questo lievito è molto più digeribile grazie alla lenta lievitazione e ai batteri benefici che la provocano.I lactobacilli infatti producendo acidi lattici permettono l'assorbimento di molte sostanze nutritive e aiutano la nostra flora batterica oltre a mantenere basso l'indice glicemico nel sangue.
- lievito madre 100 gr
- farina di grano tenero 300gr
- farina Timilia 200 gr
- farina di farro integrale 100 gr
- acqua
- miele
- sale
- rosmarino
1) Mescolare il lievito madre con 50 gr di acqua tiepida un cucchiaino di miele quindi lasciarlo riposare per circa 5 minuti.
2) Setacciare le farine in un recipiente insieme al sale e al rosmarino e ,dopo aver praticato un foro al centro,versare il lievito madre ormai sciolto e impastare.
3) Aggiungere poco per volta ancora acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
5) Trascorso il tempo della prima lievitazione,impastare nuovamente in modo tale da fare inglobare aria al composto e dare la forma che più si preferisce.Io ho diviso l'impasto in sei pagnotte.
6) Lasciare riposare ancora due ore coprendo con un panno umido. Preriscaldare il forno a 200° (statico)
7) Cuocere a 200° per dieci minuti.Trascorso questo tempo,abbassare la temperatura del forno a 180° per altri 10 minuti infine cuocere 15 minuti a 160° forno ventilato.
Bon Appetit
Nessun commento:
Posta un commento