Visualizzazione post con etichetta "no eggs". Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta "no eggs". Mostra tutti i post

lunedì 23 novembre 2015

Biscotti integrali allo yogurt


Biscotti secchi buoni,genuini e facilissimi da preparare.Ottimi per accompagnare un tè caldo nei pomeriggi invernali.


Ingredienti:
farina di grano tenero integrale 140 gr
farina di maiorca 160 gr
zucchero di canna 60 gr
lievito 4 gr
olio d'oliva 60 ml
yogurt magro 110 gr
cannella q.b
semi di papavero q.b
vaniglia q.b


1)Porre in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
2) Amalgamare,mescolando velocemente,l'olio e lo yogurt.
3) Incorporare il tutto fino a formare un panetto liscio e compatto.
4)Lasciare riposare per circa mezz'ora.Trascorso questo tempo,stendere con l'aiuto di un mattarello l'impasto e ricavarne le forme che più piacciono.
5)Infornare per 15/20 minuti .Forno ventilato 160gradi.



Bon Appètit

martedì 17 novembre 2015

Pasta ripiena con fichi secchi e noci







I fichi, frutti dell'estate che dopo essere stati seccati al sole o tramite aria calda,diventano un ottimo ingrediente per ricette invernali.Ricchi di carboidrati e poveri di grassi contengono molti sali minerali come il potassio e il ferro.Si sposano benissimo con le noci, un connubio che spesso ritroviamo pietanze dolci ma anche salate anche se più particolari.
Le noci,anche se piuttosto caloriche,sono molto salutari soprattutto per la presenza di omega 3 e omega 6 che controllano il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.Anche esse sono ricche di sali minerali(potassio,calcio,ferro e magnesio) e possiedono proprietà antiossidanti.
Vi propongo dunque una ricetta in cui i fichi secchi e  le noci si incontrano in un piatto unico e dal profumo natalizio.

Ingredienti
: Per circa 4 persone

Per la pasta:
Farina di grano tenero integrale  150g
Farina di semola di grano duro 150g
Acqua q.b




Per il ripieno :
Noci circa 16 gherigli
Fichi secchi 4 
Gorgonzola (o caprino stagionato) 400 gr
Pangrattato poco
Per condire:
Burro q.b
Salvia q.b
Noce moscata q.b 
Pepe q.b


La pasta
1)  Porre le farine in una ciotola e impastare con acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quasi setoso al tatto.Mettere da parte e lasciare riposare per circa mezz'ora.

Il ripieno:


2)Tritare finemente le noci e i fichi ;rosolarli con olio d'oliva per qualche minuto in una padella antiaderente.
3)Dopo aver spento la fiamma,aggiungere il formaggio(tagliato anche questo) .
4)Aggiungere poco pangrattato  per rendere il ripieno più compatto e asciutto.

Farcire la pasta :








5)Stendere (meglio se sottile)la pasta che era stata messa precedentemente da parte. 
6)  Formare delle palline con il ripieno e porle sulla pasta distanziandole l'una dall'altra. Richiudere la pasta come se fosse un fagotto.Tagliare con il taglia pasta e completare la chiusura pigiando con le dita.
7)Cuocere la pasta per circa cinque minuti dopo aver portato ad ebollizione l' acqua salata.Conservare poca acqua di cottura dopo averli scolati,potrebbe servire eventualmente per il condimento,qualora risultasse troppo denso.Condire.

il condimento:
8)Sciogliere a bagno maria il burro con  qualche foglia di salvia,noce moscata e pepe.




Bon Appètit

martedì 13 ottobre 2015

Crostata vegan

Ottima a colazione!




Ingredienti: 

Per la base:
Farina di farro 70 gr
Farina di farro integrale 75gr
Farina di riso 70 gr
Müesli alla frutta oppure farina di cocco 35gr
Acqua fredda 35gr
Olio extravergine d'oliva 55gr
Malto di riso 60 gr
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Scorza di limone q.b
Vaniglia q.b
Cannella q.b

Per farcire: 
marmellata/confettura 200 gr (circa)

1) Mescolare le farine,il lievito,le spezie,la scorza del limone e il sale
2) Aggiungere il malto di riso e ottenere un impasto granuloso(simile alla farina di mandorle)
3) Amalgamare ora acqua e olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
4) Preriscaldare il forno,statico a 180° gradi. Oliare e infarinare uno stampo per crostate di circa 26 centimetri di diametro e adagiarvi sopra la pasta dopo averla stesa.
5) Dal momento che tenderà a lievitare un poco,non farcirla subito con la confettura ma cuocetela,per i primi dieci minuti,con dei pesetti da cucina(come i fagioli secchi). Adagiare quindi sopra l'impasto spianato nello stampo un po' di carta stagnola e adagiarvi sopra i legumi secchi.Una volta trascorso questo tempo,tirare fuori la crostata dal forno e farcirla con la confettura che più si addice ai propri gusti .Ora infornarla,nuovamente,per almeno altri 20 minuti per ultimare la cottura.






Bon appetit

lunedì 12 ottobre 2015

Panini integrali "a modo mio"

 


In mancanza di forno ho sperimentato la cottura di queste pagnotte su una piastra.Per la loro realizzazione ho utilizzato la farina di farro e quella di semola.Il farro infatti è più digeribile rispetto al grano duro o al grano tenero ed è inoltre ricco di fibre che favoriscono la depurazione dell'intestino e contiene anche una quantità di proteine maggiore rispetto ad altre tipologie di cereali. Insomma,è un cereale da valorizzare anche per le quantità di magnesio e fosforo che possiede.


Ingredienti :
Per circa 4 panini
Farina integrale di farro 70 gr
Farina di semola 180 gr
Lievito (madre)secco 15 gr
Acqua tiepida 130 gr
Sale 5 gr
Rosmarino q.b
Semi di finocchio q.b
Curcuma q.b

1) Mescolare le due farine insieme al rosmarino tritato,la curcuma,i semi di finocchio e il sale.

2) Fare sciogliere il lievito in acqua tiepida (cira 37 gradi) e farlo agire (circa 10 minuti).

3) Aggiungere l'acqua e il lievito agli ingredienti secchi ed impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4)Lasciare riposare il panetto ottenuto per circa un'ora coperto da un canovaccio umido,meglio se esposto in un luogo non troppo fresco.

5)Trascorsa un'ora ,impastare nuovamente tirando la pasta agli angoli per conferirle elasticità e lasciare a riposo per un'altra ora.Ripetere tale operazione per almeno un'altra volta.

6) Dividere l'impasto in 4 panetti e ,dopo averli schiacciati leggermente al centro,tirare nuovamente gli angoli e lasciateli riposare,coperti.ancora un'ora.



7) Trascorso il tempo di lievitazione ,riscaldare una padella antiaderente e adagiarvi le pagnotte. Coprirle con un coperchio. Cuocere a fuoco lento circa 4 minuti per lato.




Bon appetit


domenica 11 ottobre 2015

Gnocchi di zucca







Domenica mattina d'autunno e la pioggia batte forte sui vetri.Profumo di legna nel camino e voglia di preparare qualcosa di nuovo. La zucca è la protagonista della stagione ,ricca di carotenoidi e quindi dalle proprietà antiossidanti;contiene minerali come calcio,sodio,potassio,magnesio e ferro;vitamine (soprattutto A,C ed E ) e infine molte fibre ed acqua. In cucina ha largo impiego tanto da poter essere la protagonista di qualsiasi portata,dall'antipasto al dolce.Ecco un primo piatto  divertente da preparare in compagnia e nei giorni piovosi raggomitolati nel tepore casalingo.



Ingredienti : 
(Per circa 5 persone)
Zucca mantovana : 1 kg
Patate : 1kg
Farina di semola: 250 g
Sale
Rosmarino
Noce moscata
Cannella
Pepe
Gorgonzola e noci finemente tritate per guarnire




1) Cuocere a vapore le patate e la zucca e ,dopo averle entrambe private della buccia,schiacciarle con una forchetta.

2) Aggiungere sale e le spezie e amalgamare il tutto. Attendere che il composto ottenuto si freddi.

3) Unire poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile.Lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

4) Formare dei veri e propri salsiccioti con la pasta ottenuta e tagliare gli gnocchetti.

5) cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata e prelevarli con l'aiuto di una schiumarola una volta che saranno saliti in superficie.Conservare poca acqua di cottura per amalgamarli in seguito con il condimento.

6) Condire con il gorgonzola e le noci mescolando finché saranno ancora caldi






Bon appétit