lunedì 23 novembre 2015

Biscotti integrali allo yogurt


Biscotti secchi buoni,genuini e facilissimi da preparare.Ottimi per accompagnare un tè caldo nei pomeriggi invernali.


Ingredienti:
farina di grano tenero integrale 140 gr
farina di maiorca 160 gr
zucchero di canna 60 gr
lievito 4 gr
olio d'oliva 60 ml
yogurt magro 110 gr
cannella q.b
semi di papavero q.b
vaniglia q.b


1)Porre in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
2) Amalgamare,mescolando velocemente,l'olio e lo yogurt.
3) Incorporare il tutto fino a formare un panetto liscio e compatto.
4)Lasciare riposare per circa mezz'ora.Trascorso questo tempo,stendere con l'aiuto di un mattarello l'impasto e ricavarne le forme che più piacciono.
5)Infornare per 15/20 minuti .Forno ventilato 160gradi.



Bon Appètit

martedì 17 novembre 2015

Pasta ripiena con fichi secchi e noci







I fichi, frutti dell'estate che dopo essere stati seccati al sole o tramite aria calda,diventano un ottimo ingrediente per ricette invernali.Ricchi di carboidrati e poveri di grassi contengono molti sali minerali come il potassio e il ferro.Si sposano benissimo con le noci, un connubio che spesso ritroviamo pietanze dolci ma anche salate anche se più particolari.
Le noci,anche se piuttosto caloriche,sono molto salutari soprattutto per la presenza di omega 3 e omega 6 che controllano il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.Anche esse sono ricche di sali minerali(potassio,calcio,ferro e magnesio) e possiedono proprietà antiossidanti.
Vi propongo dunque una ricetta in cui i fichi secchi e  le noci si incontrano in un piatto unico e dal profumo natalizio.

Ingredienti
: Per circa 4 persone

Per la pasta:
Farina di grano tenero integrale  150g
Farina di semola di grano duro 150g
Acqua q.b




Per il ripieno :
Noci circa 16 gherigli
Fichi secchi 4 
Gorgonzola (o caprino stagionato) 400 gr
Pangrattato poco
Per condire:
Burro q.b
Salvia q.b
Noce moscata q.b 
Pepe q.b


La pasta
1)  Porre le farine in una ciotola e impastare con acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quasi setoso al tatto.Mettere da parte e lasciare riposare per circa mezz'ora.

Il ripieno:


2)Tritare finemente le noci e i fichi ;rosolarli con olio d'oliva per qualche minuto in una padella antiaderente.
3)Dopo aver spento la fiamma,aggiungere il formaggio(tagliato anche questo) .
4)Aggiungere poco pangrattato  per rendere il ripieno più compatto e asciutto.

Farcire la pasta :








5)Stendere (meglio se sottile)la pasta che era stata messa precedentemente da parte. 
6)  Formare delle palline con il ripieno e porle sulla pasta distanziandole l'una dall'altra. Richiudere la pasta come se fosse un fagotto.Tagliare con il taglia pasta e completare la chiusura pigiando con le dita.
7)Cuocere la pasta per circa cinque minuti dopo aver portato ad ebollizione l' acqua salata.Conservare poca acqua di cottura dopo averli scolati,potrebbe servire eventualmente per il condimento,qualora risultasse troppo denso.Condire.

il condimento:
8)Sciogliere a bagno maria il burro con  qualche foglia di salvia,noce moscata e pepe.




Bon Appètit

mercoledì 11 novembre 2015

Pane nero con farina di carrube e olive

Un  pane molto profumato ricco di fibre,calcio e ferro.

Ingredienti:
Farina di grano tenero 100 gr
Farina di grano Tumminia 150 gr
Farina di carrube 50 gr
Lievito madre essiccato 3 cucchiaini
Olive nere denocciolate q.b
Sale q.b
Miele 
Acqua tiepida 130 gr

1) In un recipiente setacciare le farine
2) Aggiungere le olive sminuzzate,il sale e il lievito
3) Scaldare l'acqua fino a che diventi tiepida e sciogliervi mezzo cucchiaino di miele.
4) Aggiungere l'acqua agli ingredienti secchi e amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio,compatto e sufficientemente elastico da poter essere lavorato,non troppo appiccicoso.
5) Lasciare lievitare l'impasto per circa 6 ore totali. Ogni due ore impastare tirando gli angoli e ripiegandoli vero l'interno per far si che il panetto inglobi aria sempre nuova ;in questo modo il pane risulterà più morbido e fragrante dopo la cottura.
6) Cuocere in questo modo : a 200° forno statico per 15 minuti,a 170° a forno ventilato per gli ultimi 10/15 minuti.







Bon Appètit

domenica 8 novembre 2015

Pane di grano antico siciliano con frutta secca






Esistono varietà di grani antichi qui in Sicilia che hanno ottime proprietà nutrizionali.I grani antichissimi Maiorca e Timilia sono grani che un tempo erano diffusi in tutta l'area siciliana.Essendo lavorati esclusivamente con la macinazione a pietra, sono molto poco raffinati e ciò comporta che siano molto più digeribili,grazie alla bassa quantità di glutine in essi contenuti. Il pane che viene prodotto con le farina che deriva dai grani antichi è,inoltre,piuttosto profumato e pregiato per superiore qualità.


Ingredienti :
Farina di Timilia 150 gr
Farina di Maiorca 150 gr
Lievito madre essiccato 20 gr
Acqua 130 gr
Sale q.b
Noci 6 
Nocciole 6
Mandorle 6
Miele 1/2 cucchiaino
Semi di papavero 1 cucchiaino

1) In una ciotola porre le due farine setacciate,il lievito,il sale,i semi di papavero.Disporre gli ingredienti a fontanella.
2) Dopo aver sbucciato la frutta secca,schiacciarla grossolanamente con l'aiuto di un mortaio senza quindi sbriciolarla troppo.Incorporarla alle farine.
3) Riscaldare l'acqua e sciogliervi mezzo cucchiaino di miele.Aggiungerla poco per volta agli ingredienti secchi fino ad ottene un panetto liscio e omogeneo.
4) Lasciare riposare,ricoperto da una pezza umida,per circa due ore.
5) Trascorse le due ore, impastare nuovamente "tirando" gli angoli del panetto (ripiegandoli poi verso il centro) in modo da far inglobare aria all'impasto e aiutare la lievitazione.Lasciare riposare un'altra ora.
6)Preriscaldate il forno,statico a 200°.Infornare e cuocere per circa 30/40 minuti.







Bon appètit


Torta soffice di compleanno



Questa è una torta tradizionale del New England un pò rivisitata. E' molto soffice e ha una consistenza friabile,ottima da utilizzare come base per qualsiasi tipo di farcia .Io ho utilizzato la marmellata ma può assorbire bene anche sciroppi o bagne liquorose.
Con le seguenti dosi si può ottenere una torta di circa 16 cm di diametro.




Ingredienti:
Farina di Maiorca ( grano tenero) 160 gr
Farina di carrube 20 gr
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Burro 115 gr
Sale 1/2 cucchiaino
Latticello (o yogurt intero) 120 gr
Zucchero di canna 200 gr
Sciroppo di riso (o miele) 100 gr
Uova 3 grandi
Vaniglia q.b
Cannella q.b
Semi di papavero q.b
Marmellata q.b.


1) Imburrare una tortiera di circa 16 cm di diametro.
2)Preriscaldare il forno a 160 ° ventilato.
3)In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e metteteli momentaneamente da parte.
4)In una casseruola scaldare il burro e il latticello insieme alla vaniglia(in questo modo il suo aroma sarà più forte) e mescolare fino a che il burro non si sia amalgamato . Non portare ad ebollizione .Mettere da parte e lasciare raffreddare facendo attenzione che il burro e il latte non si separino perciò mescolare di tanto in tanto.
5)Mescolare,a bagno maria,le uova e lo zucchero  e lo sciroppo con una frusta per circa 10 minuti fino a quando lo zucchero non sarà totalmente sciolto.Passare il composto attraverso un colino a maglie medie in modo tale da filtrare gli eventuali grumi.
6)In una planetaria versare il composto di uova e zucchero e mescolare a velocità media con la frusta per dieci minuti fino a cheil composto sarà aumentato di volume e avrà raggiunto una consistenza piuttosto cremosa.
7) Unire,ora,gli ingredienti secchi e con l'aiuto di una spatola amalgamarli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto in modo tale da non fare sgonfiare la crema di uova.
8)Aggiungere burro e latticello ormai raffreddati e mescolare con una frusta a velocità bassa fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato.
9) Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infornare per per circa 30 / 40 minuti fino a che,inserendo uno stecchino,questo ne uscirà asciutto.
10) Dopo la cottura e il raffreddamento,tagliare la torta a metà e farcirla.








Bon Appètit




sabato 31 ottobre 2015

Pane di grano Timilia con lievito madre





Il lievito madre, chiamato anche pasta acida o lievito naturale è un impasto di farina e acqua acidificato da un insieme di batteri lattici che ne provocano la fermentazione. Il pane che si ottiene  utilizzando questo lievito è molto più digeribile grazie alla lenta lievitazione e ai batteri benefici che la provocano.I lactobacilli infatti producendo acidi lattici permettono l'assorbimento di molte sostanze nutritive e aiutano la nostra flora batterica oltre a mantenere basso l'indice glicemico nel sangue.


Ingredienti:


- lievito madre 100 gr
- farina di grano tenero 300gr
- farina Timilia 200 gr
- farina di farro integrale 100 gr
- acqua
- miele
- sale
- rosmarino

1) Mescolare il lievito madre con 50 gr di acqua tiepida un cucchiaino di miele quindi lasciarlo riposare per circa 5 minuti.
2) Setacciare le farine in un recipiente insieme al sale e al rosmarino e ,dopo aver praticato un foro al centro,versare il lievito madre ormai sciolto e impastare.
3) Aggiungere poco per volta ancora acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
4) Impastare per cinque minuti.Lasciare riposare e quindi lievitare l'impasto per circa 6 ore coperto con un panno umido.
5) Trascorso il tempo della prima lievitazione,impastare nuovamente in modo tale da fare inglobare aria al composto e dare la forma che più si preferisce.Io ho diviso l'impasto in sei pagnotte.
6) Lasciare riposare ancora due ore coprendo con un panno umido. Preriscaldare il forno a 200° (statico)
7) Cuocere a 200° per dieci minuti.Trascorso questo tempo,abbassare la temperatura del forno a 180° per altri 10 minuti infine cuocere 15 minuti a 160° forno ventilato.











Bon Appetit


lunedì 19 ottobre 2015

Composta di mele cotogne

Frutto della stagione autunnale e dalle molteplici proprietà, la mela cotogna è ormai difficile da trovare in commercio.Nelle sperdute campagne siciliane oggi è ancora possibile raccoglerne  un po' e così sperimentare i molteplici usi.Questo frutto antico infatti è un toccasana : è ricco di acqua,fibre,sali minerali(magnesio) e vitamine(soprattutto vitamina C) . E' un'alleato contro i sintomi del raffreddore e può inoltre favorire la digestione.
Anche se il suo sapore si può accostare a quello di un agrume piuttosto che a quello di una mela vera e propria,cucinata con opportune spezie,l'acidità e l'asprezza che gli appartengono lasceranno il posto ad un gusto molto delicato. Provare per credere.


Ingredienti:

mele cotogne 1 kg
zucchero di canna 500 gr
acqua
limone uno,piccolo
cannella q.b
chiodi di garofano q.b
vaniglia q.b
maraschino un tappo di bottiglia

1) Tagliare le mele cotogne privandole dei semi ma non della buccia.
2) Posizionarle in un tegame dai bordi alti con il limone tagliato a fettine e metà dello zucchero.Versarvi sopra circa tre bicchieri d'acqua.Lasciare riposare per mezz'ora.
3)Porre il tegame su fiamma dolce e cuocere aggiungendo poco per volta lo zucchero rimanente fino ad ebollizione.Spegnere il fuoco.
4) Aggiungere le spezie e,con un frullatore ad immersione,rendere il composto fluido (magari lasciando qualche pezzo di mela intatto).
5)Cuocere fino al raggiungimento di una consistenza densa.A cottura ultimata versarvi qualche goccia di maraschino e mescolare. 
6)Versare la composta in vasetti di vetro puliti e sterilizzati(lasciando sempre circa 2 cm tra il tappo e il contenuto) e procedere al sottovuoto.Conservare lontano da fonti di luce,in un luogo fresco e asciutto.




Come fare il sottovuoto : Dopo aver chiuso i barattoli facendo attenzione a lasciare il bordo pulito, porli in una pentola piena d'acqua e,una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, lasciarvi i barattoli per circa 30 minuti.Trascorso questo tempo,non estrarre subito i barattoli ma aspettare che l'acqua e,quindi anche i barattoli,diventino freddi.Per verificare se il sottovuoto sia riuscito,pigiare al centro del tappo.Se è presente un "solco rialzato" da poter schiacciare facilmente allora dovrete ripetere l'operazione.

Il mio consiglio per gli amanti dei formaggi : se si preferisce una composta da accompagnare a formaggi a pasta molle,aggiungere mezzo peperoncino e qualche foglia di menta finemente tritati insieme alle altre spezie.








martedì 13 ottobre 2015

Crostata vegan

Ottima a colazione!




Ingredienti: 

Per la base:
Farina di farro 70 gr
Farina di farro integrale 75gr
Farina di riso 70 gr
Müesli alla frutta oppure farina di cocco 35gr
Acqua fredda 35gr
Olio extravergine d'oliva 55gr
Malto di riso 60 gr
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Scorza di limone q.b
Vaniglia q.b
Cannella q.b

Per farcire: 
marmellata/confettura 200 gr (circa)

1) Mescolare le farine,il lievito,le spezie,la scorza del limone e il sale
2) Aggiungere il malto di riso e ottenere un impasto granuloso(simile alla farina di mandorle)
3) Amalgamare ora acqua e olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
4) Preriscaldare il forno,statico a 180° gradi. Oliare e infarinare uno stampo per crostate di circa 26 centimetri di diametro e adagiarvi sopra la pasta dopo averla stesa.
5) Dal momento che tenderà a lievitare un poco,non farcirla subito con la confettura ma cuocetela,per i primi dieci minuti,con dei pesetti da cucina(come i fagioli secchi). Adagiare quindi sopra l'impasto spianato nello stampo un po' di carta stagnola e adagiarvi sopra i legumi secchi.Una volta trascorso questo tempo,tirare fuori la crostata dal forno e farcirla con la confettura che più si addice ai propri gusti .Ora infornarla,nuovamente,per almeno altri 20 minuti per ultimare la cottura.






Bon appetit

lunedì 12 ottobre 2015

Panini integrali "a modo mio"

 


In mancanza di forno ho sperimentato la cottura di queste pagnotte su una piastra.Per la loro realizzazione ho utilizzato la farina di farro e quella di semola.Il farro infatti è più digeribile rispetto al grano duro o al grano tenero ed è inoltre ricco di fibre che favoriscono la depurazione dell'intestino e contiene anche una quantità di proteine maggiore rispetto ad altre tipologie di cereali. Insomma,è un cereale da valorizzare anche per le quantità di magnesio e fosforo che possiede.


Ingredienti :
Per circa 4 panini
Farina integrale di farro 70 gr
Farina di semola 180 gr
Lievito (madre)secco 15 gr
Acqua tiepida 130 gr
Sale 5 gr
Rosmarino q.b
Semi di finocchio q.b
Curcuma q.b

1) Mescolare le due farine insieme al rosmarino tritato,la curcuma,i semi di finocchio e il sale.

2) Fare sciogliere il lievito in acqua tiepida (cira 37 gradi) e farlo agire (circa 10 minuti).

3) Aggiungere l'acqua e il lievito agli ingredienti secchi ed impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4)Lasciare riposare il panetto ottenuto per circa un'ora coperto da un canovaccio umido,meglio se esposto in un luogo non troppo fresco.

5)Trascorsa un'ora ,impastare nuovamente tirando la pasta agli angoli per conferirle elasticità e lasciare a riposo per un'altra ora.Ripetere tale operazione per almeno un'altra volta.

6) Dividere l'impasto in 4 panetti e ,dopo averli schiacciati leggermente al centro,tirare nuovamente gli angoli e lasciateli riposare,coperti.ancora un'ora.



7) Trascorso il tempo di lievitazione ,riscaldare una padella antiaderente e adagiarvi le pagnotte. Coprirle con un coperchio. Cuocere a fuoco lento circa 4 minuti per lato.




Bon appetit


domenica 11 ottobre 2015

Gnocchi di zucca







Domenica mattina d'autunno e la pioggia batte forte sui vetri.Profumo di legna nel camino e voglia di preparare qualcosa di nuovo. La zucca è la protagonista della stagione ,ricca di carotenoidi e quindi dalle proprietà antiossidanti;contiene minerali come calcio,sodio,potassio,magnesio e ferro;vitamine (soprattutto A,C ed E ) e infine molte fibre ed acqua. In cucina ha largo impiego tanto da poter essere la protagonista di qualsiasi portata,dall'antipasto al dolce.Ecco un primo piatto  divertente da preparare in compagnia e nei giorni piovosi raggomitolati nel tepore casalingo.



Ingredienti : 
(Per circa 5 persone)
Zucca mantovana : 1 kg
Patate : 1kg
Farina di semola: 250 g
Sale
Rosmarino
Noce moscata
Cannella
Pepe
Gorgonzola e noci finemente tritate per guarnire




1) Cuocere a vapore le patate e la zucca e ,dopo averle entrambe private della buccia,schiacciarle con una forchetta.

2) Aggiungere sale e le spezie e amalgamare il tutto. Attendere che il composto ottenuto si freddi.

3) Unire poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile.Lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

4) Formare dei veri e propri salsiccioti con la pasta ottenuta e tagliare gli gnocchetti.

5) cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata e prelevarli con l'aiuto di una schiumarola una volta che saranno saliti in superficie.Conservare poca acqua di cottura per amalgamarli in seguito con il condimento.

6) Condire con il gorgonzola e le noci mescolando finché saranno ancora caldi






Bon appétit