lunedì 19 ottobre 2015

Composta di mele cotogne

Frutto della stagione autunnale e dalle molteplici proprietà, la mela cotogna è ormai difficile da trovare in commercio.Nelle sperdute campagne siciliane oggi è ancora possibile raccoglerne  un po' e così sperimentare i molteplici usi.Questo frutto antico infatti è un toccasana : è ricco di acqua,fibre,sali minerali(magnesio) e vitamine(soprattutto vitamina C) . E' un'alleato contro i sintomi del raffreddore e può inoltre favorire la digestione.
Anche se il suo sapore si può accostare a quello di un agrume piuttosto che a quello di una mela vera e propria,cucinata con opportune spezie,l'acidità e l'asprezza che gli appartengono lasceranno il posto ad un gusto molto delicato. Provare per credere.


Ingredienti:

mele cotogne 1 kg
zucchero di canna 500 gr
acqua
limone uno,piccolo
cannella q.b
chiodi di garofano q.b
vaniglia q.b
maraschino un tappo di bottiglia

1) Tagliare le mele cotogne privandole dei semi ma non della buccia.
2) Posizionarle in un tegame dai bordi alti con il limone tagliato a fettine e metà dello zucchero.Versarvi sopra circa tre bicchieri d'acqua.Lasciare riposare per mezz'ora.
3)Porre il tegame su fiamma dolce e cuocere aggiungendo poco per volta lo zucchero rimanente fino ad ebollizione.Spegnere il fuoco.
4) Aggiungere le spezie e,con un frullatore ad immersione,rendere il composto fluido (magari lasciando qualche pezzo di mela intatto).
5)Cuocere fino al raggiungimento di una consistenza densa.A cottura ultimata versarvi qualche goccia di maraschino e mescolare. 
6)Versare la composta in vasetti di vetro puliti e sterilizzati(lasciando sempre circa 2 cm tra il tappo e il contenuto) e procedere al sottovuoto.Conservare lontano da fonti di luce,in un luogo fresco e asciutto.




Come fare il sottovuoto : Dopo aver chiuso i barattoli facendo attenzione a lasciare il bordo pulito, porli in una pentola piena d'acqua e,una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, lasciarvi i barattoli per circa 30 minuti.Trascorso questo tempo,non estrarre subito i barattoli ma aspettare che l'acqua e,quindi anche i barattoli,diventino freddi.Per verificare se il sottovuoto sia riuscito,pigiare al centro del tappo.Se è presente un "solco rialzato" da poter schiacciare facilmente allora dovrete ripetere l'operazione.

Il mio consiglio per gli amanti dei formaggi : se si preferisce una composta da accompagnare a formaggi a pasta molle,aggiungere mezzo peperoncino e qualche foglia di menta finemente tritati insieme alle altre spezie.








martedì 13 ottobre 2015

Crostata vegan

Ottima a colazione!




Ingredienti: 

Per la base:
Farina di farro 70 gr
Farina di farro integrale 75gr
Farina di riso 70 gr
Müesli alla frutta oppure farina di cocco 35gr
Acqua fredda 35gr
Olio extravergine d'oliva 55gr
Malto di riso 60 gr
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Scorza di limone q.b
Vaniglia q.b
Cannella q.b

Per farcire: 
marmellata/confettura 200 gr (circa)

1) Mescolare le farine,il lievito,le spezie,la scorza del limone e il sale
2) Aggiungere il malto di riso e ottenere un impasto granuloso(simile alla farina di mandorle)
3) Amalgamare ora acqua e olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
4) Preriscaldare il forno,statico a 180° gradi. Oliare e infarinare uno stampo per crostate di circa 26 centimetri di diametro e adagiarvi sopra la pasta dopo averla stesa.
5) Dal momento che tenderà a lievitare un poco,non farcirla subito con la confettura ma cuocetela,per i primi dieci minuti,con dei pesetti da cucina(come i fagioli secchi). Adagiare quindi sopra l'impasto spianato nello stampo un po' di carta stagnola e adagiarvi sopra i legumi secchi.Una volta trascorso questo tempo,tirare fuori la crostata dal forno e farcirla con la confettura che più si addice ai propri gusti .Ora infornarla,nuovamente,per almeno altri 20 minuti per ultimare la cottura.






Bon appetit

lunedì 12 ottobre 2015

Panini integrali "a modo mio"

 


In mancanza di forno ho sperimentato la cottura di queste pagnotte su una piastra.Per la loro realizzazione ho utilizzato la farina di farro e quella di semola.Il farro infatti è più digeribile rispetto al grano duro o al grano tenero ed è inoltre ricco di fibre che favoriscono la depurazione dell'intestino e contiene anche una quantità di proteine maggiore rispetto ad altre tipologie di cereali. Insomma,è un cereale da valorizzare anche per le quantità di magnesio e fosforo che possiede.


Ingredienti :
Per circa 4 panini
Farina integrale di farro 70 gr
Farina di semola 180 gr
Lievito (madre)secco 15 gr
Acqua tiepida 130 gr
Sale 5 gr
Rosmarino q.b
Semi di finocchio q.b
Curcuma q.b

1) Mescolare le due farine insieme al rosmarino tritato,la curcuma,i semi di finocchio e il sale.

2) Fare sciogliere il lievito in acqua tiepida (cira 37 gradi) e farlo agire (circa 10 minuti).

3) Aggiungere l'acqua e il lievito agli ingredienti secchi ed impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4)Lasciare riposare il panetto ottenuto per circa un'ora coperto da un canovaccio umido,meglio se esposto in un luogo non troppo fresco.

5)Trascorsa un'ora ,impastare nuovamente tirando la pasta agli angoli per conferirle elasticità e lasciare a riposo per un'altra ora.Ripetere tale operazione per almeno un'altra volta.

6) Dividere l'impasto in 4 panetti e ,dopo averli schiacciati leggermente al centro,tirare nuovamente gli angoli e lasciateli riposare,coperti.ancora un'ora.



7) Trascorso il tempo di lievitazione ,riscaldare una padella antiaderente e adagiarvi le pagnotte. Coprirle con un coperchio. Cuocere a fuoco lento circa 4 minuti per lato.




Bon appetit