domenica 8 novembre 2015

Torta soffice di compleanno



Questa è una torta tradizionale del New England un pò rivisitata. E' molto soffice e ha una consistenza friabile,ottima da utilizzare come base per qualsiasi tipo di farcia .Io ho utilizzato la marmellata ma può assorbire bene anche sciroppi o bagne liquorose.
Con le seguenti dosi si può ottenere una torta di circa 16 cm di diametro.




Ingredienti:
Farina di Maiorca ( grano tenero) 160 gr
Farina di carrube 20 gr
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Burro 115 gr
Sale 1/2 cucchiaino
Latticello (o yogurt intero) 120 gr
Zucchero di canna 200 gr
Sciroppo di riso (o miele) 100 gr
Uova 3 grandi
Vaniglia q.b
Cannella q.b
Semi di papavero q.b
Marmellata q.b.


1) Imburrare una tortiera di circa 16 cm di diametro.
2)Preriscaldare il forno a 160 ° ventilato.
3)In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e metteteli momentaneamente da parte.
4)In una casseruola scaldare il burro e il latticello insieme alla vaniglia(in questo modo il suo aroma sarà più forte) e mescolare fino a che il burro non si sia amalgamato . Non portare ad ebollizione .Mettere da parte e lasciare raffreddare facendo attenzione che il burro e il latte non si separino perciò mescolare di tanto in tanto.
5)Mescolare,a bagno maria,le uova e lo zucchero  e lo sciroppo con una frusta per circa 10 minuti fino a quando lo zucchero non sarà totalmente sciolto.Passare il composto attraverso un colino a maglie medie in modo tale da filtrare gli eventuali grumi.
6)In una planetaria versare il composto di uova e zucchero e mescolare a velocità media con la frusta per dieci minuti fino a cheil composto sarà aumentato di volume e avrà raggiunto una consistenza piuttosto cremosa.
7) Unire,ora,gli ingredienti secchi e con l'aiuto di una spatola amalgamarli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto in modo tale da non fare sgonfiare la crema di uova.
8)Aggiungere burro e latticello ormai raffreddati e mescolare con una frusta a velocità bassa fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato.
9) Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infornare per per circa 30 / 40 minuti fino a che,inserendo uno stecchino,questo ne uscirà asciutto.
10) Dopo la cottura e il raffreddamento,tagliare la torta a metà e farcirla.








Bon Appètit




sabato 31 ottobre 2015

Pane di grano Timilia con lievito madre





Il lievito madre, chiamato anche pasta acida o lievito naturale è un impasto di farina e acqua acidificato da un insieme di batteri lattici che ne provocano la fermentazione. Il pane che si ottiene  utilizzando questo lievito è molto più digeribile grazie alla lenta lievitazione e ai batteri benefici che la provocano.I lactobacilli infatti producendo acidi lattici permettono l'assorbimento di molte sostanze nutritive e aiutano la nostra flora batterica oltre a mantenere basso l'indice glicemico nel sangue.


Ingredienti:


- lievito madre 100 gr
- farina di grano tenero 300gr
- farina Timilia 200 gr
- farina di farro integrale 100 gr
- acqua
- miele
- sale
- rosmarino

1) Mescolare il lievito madre con 50 gr di acqua tiepida un cucchiaino di miele quindi lasciarlo riposare per circa 5 minuti.
2) Setacciare le farine in un recipiente insieme al sale e al rosmarino e ,dopo aver praticato un foro al centro,versare il lievito madre ormai sciolto e impastare.
3) Aggiungere poco per volta ancora acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
4) Impastare per cinque minuti.Lasciare riposare e quindi lievitare l'impasto per circa 6 ore coperto con un panno umido.
5) Trascorso il tempo della prima lievitazione,impastare nuovamente in modo tale da fare inglobare aria al composto e dare la forma che più si preferisce.Io ho diviso l'impasto in sei pagnotte.
6) Lasciare riposare ancora due ore coprendo con un panno umido. Preriscaldare il forno a 200° (statico)
7) Cuocere a 200° per dieci minuti.Trascorso questo tempo,abbassare la temperatura del forno a 180° per altri 10 minuti infine cuocere 15 minuti a 160° forno ventilato.











Bon Appetit


lunedì 19 ottobre 2015

Composta di mele cotogne

Frutto della stagione autunnale e dalle molteplici proprietà, la mela cotogna è ormai difficile da trovare in commercio.Nelle sperdute campagne siciliane oggi è ancora possibile raccoglerne  un po' e così sperimentare i molteplici usi.Questo frutto antico infatti è un toccasana : è ricco di acqua,fibre,sali minerali(magnesio) e vitamine(soprattutto vitamina C) . E' un'alleato contro i sintomi del raffreddore e può inoltre favorire la digestione.
Anche se il suo sapore si può accostare a quello di un agrume piuttosto che a quello di una mela vera e propria,cucinata con opportune spezie,l'acidità e l'asprezza che gli appartengono lasceranno il posto ad un gusto molto delicato. Provare per credere.


Ingredienti:

mele cotogne 1 kg
zucchero di canna 500 gr
acqua
limone uno,piccolo
cannella q.b
chiodi di garofano q.b
vaniglia q.b
maraschino un tappo di bottiglia

1) Tagliare le mele cotogne privandole dei semi ma non della buccia.
2) Posizionarle in un tegame dai bordi alti con il limone tagliato a fettine e metà dello zucchero.Versarvi sopra circa tre bicchieri d'acqua.Lasciare riposare per mezz'ora.
3)Porre il tegame su fiamma dolce e cuocere aggiungendo poco per volta lo zucchero rimanente fino ad ebollizione.Spegnere il fuoco.
4) Aggiungere le spezie e,con un frullatore ad immersione,rendere il composto fluido (magari lasciando qualche pezzo di mela intatto).
5)Cuocere fino al raggiungimento di una consistenza densa.A cottura ultimata versarvi qualche goccia di maraschino e mescolare. 
6)Versare la composta in vasetti di vetro puliti e sterilizzati(lasciando sempre circa 2 cm tra il tappo e il contenuto) e procedere al sottovuoto.Conservare lontano da fonti di luce,in un luogo fresco e asciutto.




Come fare il sottovuoto : Dopo aver chiuso i barattoli facendo attenzione a lasciare il bordo pulito, porli in una pentola piena d'acqua e,una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, lasciarvi i barattoli per circa 30 minuti.Trascorso questo tempo,non estrarre subito i barattoli ma aspettare che l'acqua e,quindi anche i barattoli,diventino freddi.Per verificare se il sottovuoto sia riuscito,pigiare al centro del tappo.Se è presente un "solco rialzato" da poter schiacciare facilmente allora dovrete ripetere l'operazione.

Il mio consiglio per gli amanti dei formaggi : se si preferisce una composta da accompagnare a formaggi a pasta molle,aggiungere mezzo peperoncino e qualche foglia di menta finemente tritati insieme alle altre spezie.