martedì 17 novembre 2015

Pasta ripiena con fichi secchi e noci







I fichi, frutti dell'estate che dopo essere stati seccati al sole o tramite aria calda,diventano un ottimo ingrediente per ricette invernali.Ricchi di carboidrati e poveri di grassi contengono molti sali minerali come il potassio e il ferro.Si sposano benissimo con le noci, un connubio che spesso ritroviamo pietanze dolci ma anche salate anche se più particolari.
Le noci,anche se piuttosto caloriche,sono molto salutari soprattutto per la presenza di omega 3 e omega 6 che controllano il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.Anche esse sono ricche di sali minerali(potassio,calcio,ferro e magnesio) e possiedono proprietà antiossidanti.
Vi propongo dunque una ricetta in cui i fichi secchi e  le noci si incontrano in un piatto unico e dal profumo natalizio.

Ingredienti
: Per circa 4 persone

Per la pasta:
Farina di grano tenero integrale  150g
Farina di semola di grano duro 150g
Acqua q.b




Per il ripieno :
Noci circa 16 gherigli
Fichi secchi 4 
Gorgonzola (o caprino stagionato) 400 gr
Pangrattato poco
Per condire:
Burro q.b
Salvia q.b
Noce moscata q.b 
Pepe q.b


La pasta
1)  Porre le farine in una ciotola e impastare con acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quasi setoso al tatto.Mettere da parte e lasciare riposare per circa mezz'ora.

Il ripieno:


2)Tritare finemente le noci e i fichi ;rosolarli con olio d'oliva per qualche minuto in una padella antiaderente.
3)Dopo aver spento la fiamma,aggiungere il formaggio(tagliato anche questo) .
4)Aggiungere poco pangrattato  per rendere il ripieno più compatto e asciutto.

Farcire la pasta :








5)Stendere (meglio se sottile)la pasta che era stata messa precedentemente da parte. 
6)  Formare delle palline con il ripieno e porle sulla pasta distanziandole l'una dall'altra. Richiudere la pasta come se fosse un fagotto.Tagliare con il taglia pasta e completare la chiusura pigiando con le dita.
7)Cuocere la pasta per circa cinque minuti dopo aver portato ad ebollizione l' acqua salata.Conservare poca acqua di cottura dopo averli scolati,potrebbe servire eventualmente per il condimento,qualora risultasse troppo denso.Condire.

il condimento:
8)Sciogliere a bagno maria il burro con  qualche foglia di salvia,noce moscata e pepe.




Bon Appètit

mercoledì 11 novembre 2015

Pane nero con farina di carrube e olive

Un  pane molto profumato ricco di fibre,calcio e ferro.

Ingredienti:
Farina di grano tenero 100 gr
Farina di grano Tumminia 150 gr
Farina di carrube 50 gr
Lievito madre essiccato 3 cucchiaini
Olive nere denocciolate q.b
Sale q.b
Miele 
Acqua tiepida 130 gr

1) In un recipiente setacciare le farine
2) Aggiungere le olive sminuzzate,il sale e il lievito
3) Scaldare l'acqua fino a che diventi tiepida e sciogliervi mezzo cucchiaino di miele.
4) Aggiungere l'acqua agli ingredienti secchi e amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio,compatto e sufficientemente elastico da poter essere lavorato,non troppo appiccicoso.
5) Lasciare lievitare l'impasto per circa 6 ore totali. Ogni due ore impastare tirando gli angoli e ripiegandoli vero l'interno per far si che il panetto inglobi aria sempre nuova ;in questo modo il pane risulterà più morbido e fragrante dopo la cottura.
6) Cuocere in questo modo : a 200° forno statico per 15 minuti,a 170° a forno ventilato per gli ultimi 10/15 minuti.







Bon Appètit

domenica 8 novembre 2015

Pane di grano antico siciliano con frutta secca






Esistono varietà di grani antichi qui in Sicilia che hanno ottime proprietà nutrizionali.I grani antichissimi Maiorca e Timilia sono grani che un tempo erano diffusi in tutta l'area siciliana.Essendo lavorati esclusivamente con la macinazione a pietra, sono molto poco raffinati e ciò comporta che siano molto più digeribili,grazie alla bassa quantità di glutine in essi contenuti. Il pane che viene prodotto con le farina che deriva dai grani antichi è,inoltre,piuttosto profumato e pregiato per superiore qualità.


Ingredienti :
Farina di Timilia 150 gr
Farina di Maiorca 150 gr
Lievito madre essiccato 20 gr
Acqua 130 gr
Sale q.b
Noci 6 
Nocciole 6
Mandorle 6
Miele 1/2 cucchiaino
Semi di papavero 1 cucchiaino

1) In una ciotola porre le due farine setacciate,il lievito,il sale,i semi di papavero.Disporre gli ingredienti a fontanella.
2) Dopo aver sbucciato la frutta secca,schiacciarla grossolanamente con l'aiuto di un mortaio senza quindi sbriciolarla troppo.Incorporarla alle farine.
3) Riscaldare l'acqua e sciogliervi mezzo cucchiaino di miele.Aggiungerla poco per volta agli ingredienti secchi fino ad ottene un panetto liscio e omogeneo.
4) Lasciare riposare,ricoperto da una pezza umida,per circa due ore.
5) Trascorse le due ore, impastare nuovamente "tirando" gli angoli del panetto (ripiegandoli poi verso il centro) in modo da far inglobare aria all'impasto e aiutare la lievitazione.Lasciare riposare un'altra ora.
6)Preriscaldate il forno,statico a 200°.Infornare e cuocere per circa 30/40 minuti.







Bon appètit