lunedì 19 ottobre 2015

Composta di mele cotogne

Frutto della stagione autunnale e dalle molteplici proprietà, la mela cotogna è ormai difficile da trovare in commercio.Nelle sperdute campagne siciliane oggi è ancora possibile raccoglerne  un po' e così sperimentare i molteplici usi.Questo frutto antico infatti è un toccasana : è ricco di acqua,fibre,sali minerali(magnesio) e vitamine(soprattutto vitamina C) . E' un'alleato contro i sintomi del raffreddore e può inoltre favorire la digestione.
Anche se il suo sapore si può accostare a quello di un agrume piuttosto che a quello di una mela vera e propria,cucinata con opportune spezie,l'acidità e l'asprezza che gli appartengono lasceranno il posto ad un gusto molto delicato. Provare per credere.


Ingredienti:

mele cotogne 1 kg
zucchero di canna 500 gr
acqua
limone uno,piccolo
cannella q.b
chiodi di garofano q.b
vaniglia q.b
maraschino un tappo di bottiglia

1) Tagliare le mele cotogne privandole dei semi ma non della buccia.
2) Posizionarle in un tegame dai bordi alti con il limone tagliato a fettine e metà dello zucchero.Versarvi sopra circa tre bicchieri d'acqua.Lasciare riposare per mezz'ora.
3)Porre il tegame su fiamma dolce e cuocere aggiungendo poco per volta lo zucchero rimanente fino ad ebollizione.Spegnere il fuoco.
4) Aggiungere le spezie e,con un frullatore ad immersione,rendere il composto fluido (magari lasciando qualche pezzo di mela intatto).
5)Cuocere fino al raggiungimento di una consistenza densa.A cottura ultimata versarvi qualche goccia di maraschino e mescolare. 
6)Versare la composta in vasetti di vetro puliti e sterilizzati(lasciando sempre circa 2 cm tra il tappo e il contenuto) e procedere al sottovuoto.Conservare lontano da fonti di luce,in un luogo fresco e asciutto.




Come fare il sottovuoto : Dopo aver chiuso i barattoli facendo attenzione a lasciare il bordo pulito, porli in una pentola piena d'acqua e,una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, lasciarvi i barattoli per circa 30 minuti.Trascorso questo tempo,non estrarre subito i barattoli ma aspettare che l'acqua e,quindi anche i barattoli,diventino freddi.Per verificare se il sottovuoto sia riuscito,pigiare al centro del tappo.Se è presente un "solco rialzato" da poter schiacciare facilmente allora dovrete ripetere l'operazione.

Il mio consiglio per gli amanti dei formaggi : se si preferisce una composta da accompagnare a formaggi a pasta molle,aggiungere mezzo peperoncino e qualche foglia di menta finemente tritati insieme alle altre spezie.








Nessun commento:

Posta un commento