domenica 8 novembre 2015

Pane di grano antico siciliano con frutta secca






Esistono varietà di grani antichi qui in Sicilia che hanno ottime proprietà nutrizionali.I grani antichissimi Maiorca e Timilia sono grani che un tempo erano diffusi in tutta l'area siciliana.Essendo lavorati esclusivamente con la macinazione a pietra, sono molto poco raffinati e ciò comporta che siano molto più digeribili,grazie alla bassa quantità di glutine in essi contenuti. Il pane che viene prodotto con le farina che deriva dai grani antichi è,inoltre,piuttosto profumato e pregiato per superiore qualità.


Ingredienti :
Farina di Timilia 150 gr
Farina di Maiorca 150 gr
Lievito madre essiccato 20 gr
Acqua 130 gr
Sale q.b
Noci 6 
Nocciole 6
Mandorle 6
Miele 1/2 cucchiaino
Semi di papavero 1 cucchiaino

1) In una ciotola porre le due farine setacciate,il lievito,il sale,i semi di papavero.Disporre gli ingredienti a fontanella.
2) Dopo aver sbucciato la frutta secca,schiacciarla grossolanamente con l'aiuto di un mortaio senza quindi sbriciolarla troppo.Incorporarla alle farine.
3) Riscaldare l'acqua e sciogliervi mezzo cucchiaino di miele.Aggiungerla poco per volta agli ingredienti secchi fino ad ottene un panetto liscio e omogeneo.
4) Lasciare riposare,ricoperto da una pezza umida,per circa due ore.
5) Trascorse le due ore, impastare nuovamente "tirando" gli angoli del panetto (ripiegandoli poi verso il centro) in modo da far inglobare aria all'impasto e aiutare la lievitazione.Lasciare riposare un'altra ora.
6)Preriscaldate il forno,statico a 200°.Infornare e cuocere per circa 30/40 minuti.







Bon appètit


Nessun commento:

Posta un commento