lunedì 12 ottobre 2015

Panini integrali "a modo mio"

 


In mancanza di forno ho sperimentato la cottura di queste pagnotte su una piastra.Per la loro realizzazione ho utilizzato la farina di farro e quella di semola.Il farro infatti è più digeribile rispetto al grano duro o al grano tenero ed è inoltre ricco di fibre che favoriscono la depurazione dell'intestino e contiene anche una quantità di proteine maggiore rispetto ad altre tipologie di cereali. Insomma,è un cereale da valorizzare anche per le quantità di magnesio e fosforo che possiede.


Ingredienti :
Per circa 4 panini
Farina integrale di farro 70 gr
Farina di semola 180 gr
Lievito (madre)secco 15 gr
Acqua tiepida 130 gr
Sale 5 gr
Rosmarino q.b
Semi di finocchio q.b
Curcuma q.b

1) Mescolare le due farine insieme al rosmarino tritato,la curcuma,i semi di finocchio e il sale.

2) Fare sciogliere il lievito in acqua tiepida (cira 37 gradi) e farlo agire (circa 10 minuti).

3) Aggiungere l'acqua e il lievito agli ingredienti secchi ed impastare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4)Lasciare riposare il panetto ottenuto per circa un'ora coperto da un canovaccio umido,meglio se esposto in un luogo non troppo fresco.

5)Trascorsa un'ora ,impastare nuovamente tirando la pasta agli angoli per conferirle elasticità e lasciare a riposo per un'altra ora.Ripetere tale operazione per almeno un'altra volta.

6) Dividere l'impasto in 4 panetti e ,dopo averli schiacciati leggermente al centro,tirare nuovamente gli angoli e lasciateli riposare,coperti.ancora un'ora.



7) Trascorso il tempo di lievitazione ,riscaldare una padella antiaderente e adagiarvi le pagnotte. Coprirle con un coperchio. Cuocere a fuoco lento circa 4 minuti per lato.




Bon appetit