martedì 17 novembre 2015

Pasta ripiena con fichi secchi e noci







I fichi, frutti dell'estate che dopo essere stati seccati al sole o tramite aria calda,diventano un ottimo ingrediente per ricette invernali.Ricchi di carboidrati e poveri di grassi contengono molti sali minerali come il potassio e il ferro.Si sposano benissimo con le noci, un connubio che spesso ritroviamo pietanze dolci ma anche salate anche se più particolari.
Le noci,anche se piuttosto caloriche,sono molto salutari soprattutto per la presenza di omega 3 e omega 6 che controllano il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.Anche esse sono ricche di sali minerali(potassio,calcio,ferro e magnesio) e possiedono proprietà antiossidanti.
Vi propongo dunque una ricetta in cui i fichi secchi e  le noci si incontrano in un piatto unico e dal profumo natalizio.

Ingredienti
: Per circa 4 persone

Per la pasta:
Farina di grano tenero integrale  150g
Farina di semola di grano duro 150g
Acqua q.b




Per il ripieno :
Noci circa 16 gherigli
Fichi secchi 4 
Gorgonzola (o caprino stagionato) 400 gr
Pangrattato poco
Per condire:
Burro q.b
Salvia q.b
Noce moscata q.b 
Pepe q.b


La pasta
1)  Porre le farine in una ciotola e impastare con acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quasi setoso al tatto.Mettere da parte e lasciare riposare per circa mezz'ora.

Il ripieno:


2)Tritare finemente le noci e i fichi ;rosolarli con olio d'oliva per qualche minuto in una padella antiaderente.
3)Dopo aver spento la fiamma,aggiungere il formaggio(tagliato anche questo) .
4)Aggiungere poco pangrattato  per rendere il ripieno più compatto e asciutto.

Farcire la pasta :








5)Stendere (meglio se sottile)la pasta che era stata messa precedentemente da parte. 
6)  Formare delle palline con il ripieno e porle sulla pasta distanziandole l'una dall'altra. Richiudere la pasta come se fosse un fagotto.Tagliare con il taglia pasta e completare la chiusura pigiando con le dita.
7)Cuocere la pasta per circa cinque minuti dopo aver portato ad ebollizione l' acqua salata.Conservare poca acqua di cottura dopo averli scolati,potrebbe servire eventualmente per il condimento,qualora risultasse troppo denso.Condire.

il condimento:
8)Sciogliere a bagno maria il burro con  qualche foglia di salvia,noce moscata e pepe.




Bon Appètit