domenica 8 novembre 2015

Torta soffice di compleanno



Questa è una torta tradizionale del New England un pò rivisitata. E' molto soffice e ha una consistenza friabile,ottima da utilizzare come base per qualsiasi tipo di farcia .Io ho utilizzato la marmellata ma può assorbire bene anche sciroppi o bagne liquorose.
Con le seguenti dosi si può ottenere una torta di circa 16 cm di diametro.




Ingredienti:
Farina di Maiorca ( grano tenero) 160 gr
Farina di carrube 20 gr
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Burro 115 gr
Sale 1/2 cucchiaino
Latticello (o yogurt intero) 120 gr
Zucchero di canna 200 gr
Sciroppo di riso (o miele) 100 gr
Uova 3 grandi
Vaniglia q.b
Cannella q.b
Semi di papavero q.b
Marmellata q.b.


1) Imburrare una tortiera di circa 16 cm di diametro.
2)Preriscaldare il forno a 160 ° ventilato.
3)In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e metteteli momentaneamente da parte.
4)In una casseruola scaldare il burro e il latticello insieme alla vaniglia(in questo modo il suo aroma sarà più forte) e mescolare fino a che il burro non si sia amalgamato . Non portare ad ebollizione .Mettere da parte e lasciare raffreddare facendo attenzione che il burro e il latte non si separino perciò mescolare di tanto in tanto.
5)Mescolare,a bagno maria,le uova e lo zucchero  e lo sciroppo con una frusta per circa 10 minuti fino a quando lo zucchero non sarà totalmente sciolto.Passare il composto attraverso un colino a maglie medie in modo tale da filtrare gli eventuali grumi.
6)In una planetaria versare il composto di uova e zucchero e mescolare a velocità media con la frusta per dieci minuti fino a cheil composto sarà aumentato di volume e avrà raggiunto una consistenza piuttosto cremosa.
7) Unire,ora,gli ingredienti secchi e con l'aiuto di una spatola amalgamarli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto in modo tale da non fare sgonfiare la crema di uova.
8)Aggiungere burro e latticello ormai raffreddati e mescolare con una frusta a velocità bassa fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato.
9) Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infornare per per circa 30 / 40 minuti fino a che,inserendo uno stecchino,questo ne uscirà asciutto.
10) Dopo la cottura e il raffreddamento,tagliare la torta a metà e farcirla.








Bon Appètit




Nessun commento:

Posta un commento